[15-11-18]Op. Phantom Fury

Sezione dedicata per la COMUNICAZIONE e la CONFERMA DI PARTECIPAZIONE ad EVENTI MESSI IN PROGRAMMA dal direttivo del clan.
Locked
User avatar
UncleBob
Captain
Captain
Posts: 1815
Joined: 30 Jan 2015, 00:17
Location: Concordia Sulla Secchia (MO)

[15-11-18]Op. Phantom Fury

Post by UncleBob »

OPERATION PHANTOM FURY

AL-FALLUJAH, IRAQ 07 nov - 24 dec 2004


Image

marines in combattimento nelle strade di Fallujah


MEMORIA STORICA:
Nel marzo del 2004 alcuni contractor della Blackwater cadono in un'imboscata nella città di Fallujah, vengono picchiati, bruciati vivi e appesi a un ponte a testa in giù. La reazione Americana è pesante, incitata dai media conservatori, con il conduttore di Fox News Bill O' Reilly che si fa portavoce dell'umore dei suoi connazzionali "Fallujah deve annegare nel suo stesso sangue".

Il 4 aprile scatta quindi l'Operazione "Vigilant Resolve", 2.000 uomini tra Marines, Esercito e Forze Speciali si trovano a dover fronteggiare bande di insorti ben armati ed organizzati uniti a foreign fighters, criminali comuni e trafficanti d'armi. La popolazione civile appoggia gli insorti, Fallujah si rivela una trappola infernale e le immagini diffuse dai network arabi scatenano proteste nei Paesi islamici e rivolte nei quartieri a sud di Baghdad. La situazione sfugge di mano, la conta dei morti statunitensi continua a salire, i civili uccisi sono almeno seicento. George W. Bush, spaventato dall'effetto boomerang sull'opinione pubblica mondiale, blocca le operazioni militari, cosi il 1° maggio 2004 termina la prima battaglia di Fallujah. La stampa araba esulta per la sconfitta degli USA, ma il pentagono accusa la propaganda mediatica araba " I marine non sono stati battuti sul campo. Sono stati sconfitti da Al Jazeera".

Il vero problema è che Fallujah nel 2004 è diventata la roccaforte degli ufficiali di Saddam in fuga che si rifugiarono proprio nella città maledetta e irriducibile. Qui stringono patti con i jihadisti e le tribù sunnite locali, mettendo a disposizione le proprie competenze militari. Si uniscono ad Abu Musab al Zarqawi, destinato a diventare il leader indiscusso della resistenza sunnita contro gli invasori. A ottobre Zarqawi giura fedeltà a Osama Bin Laden e fonda Al Qaeda in Iraq. Da questo momento Fallujah diventa per gli americani una metastasi da estirpare.
La seconda battaglia contro la roccaforte qaedista inizia il 7 novembre 2004 ed è la più grande e sanguinosa della guerra in Iraq. Gli viene dato il nome di Operazione "Phantom Fury", ma al posto dei fantasmi ci sono stavolta quindicimila soldati comandati dalla feroce Prima divisone dei marines. Si combatte casa per casa con fucili e baionette, è un massacro. Muoiono almeno mille insorti, ottocento civili, novantacinque soldati americani,quattro inglesi e otto iracheni. La città è parzialmente rasa al suolo, il Terzo stormo aereo dei marine spara 318 bombe di precisione e 391 tra razzi e missili. Alla vigilia di Natale di Fallujah restano soprattutto detriti. "Falluja è la più grande battaglia di terra che i Marines hanno combattuto dopo la Battaglia di Hue City-Vietnam del 1968".

Image

SITUAZIONE:
La città di fallujah risulta essere roccaforte jihadista e luogo di pianificazione e condotta di innumerevoli attentati ai danni della coalizione e di civili. E' il punto più caldo dell'attività insurrezionale e terroristica in atto.

MISSIONE:
- Isolare Falluja;
- Predisporre un anello di sicurezza per chiudere tutti gli itinerari di scampo dalla città;
- Bloccare le vie di facilitazione tattica;
- Eliminare le unità insurrezionali e terroriste, impiegando dall'alto il fuoco aereo e elicotteristico e da terra quello corazzato e blindato;
- Progredire da nord a sud su un fronte continuo, avendo a ovest come linea di contenimento il fiume Eufrate, su un fronte continuo, via dopo via, casa dopo casa, eliminando ogni sacca di resistenza e rastrellando ogni vano. Eliminare le forze insurrezionali (insurgents) e terroriste da Falluja;
- Catturare Abu Mussab Al Zarkawi.

Image


Image


SVOLGIMENTO:
Fase 1: Le squadre raggiungono la stazione ferroviaria di fallujah (initial rendez vous).
Fase 2: raggiungere le strade di competenza e piazzare tiratori sui tetti.
Fase 3: iniziare rastrellamento fino a "DOG 1".
Fase 4: iniziare rastrellamento fino a "DOG 2".
Fase 5: iniziare rastrellamento fino a "DOG 3".
Fase 6: attestarsi e consolidare posizioni su "DOG 3" (final rendez vous).

INTENTO DEL COMANDO USMC:
- Eliminare le forze insurrezionali (insurgents) e terroriste da Falluja;
- Distruggere tutte le scorte di munizionamento e rifornimento nemiche;
- Eliminare qualsiasi tipo di capacità trasmittente nemica.

SUPPORTI:
- Dalla fase1 è disponibile il supporto aereo (CAS);
- Le squadre riceveranno rifornimenti, se necessario, al raggiungimento di ogni punto DOG;
- Il medevac sarà ruotato o le squadre potranno sfruttare centri medici nemici. Inoltre l'intera TF avrà a disposizione un carro da cbt M1 ABRAMS.

COORDINAMENTO:

COMANDO "FURY" Lr CH1
TF ALPHA Lr CH2 (Alpha ch1, Bravo ch2, Charlie ch3 ,aggiuntivo ch8)
WARPIG Lr CH2
EAGLE 1-1 Lr CH1

SOLO IL COMANDANTE DI TASK FORCE SU LUNGO RAGGIO CH1 PER FARE RICHIESTE AL COMANDO.

MOD
@cup_terrains_core
@cup_terrains_maps
@fallujah_V1.2 LINK WORKSHOP
@cba_a3
@ace
@rhs_usaf
@rhs_afrf
@ace_compat_rhs_usaf
@ace_compato_rhs_afrf
@task_force_radio
@project_opfor
@military_gear_pack
@adv-ace_cpr
@adv-ace_split

9guEventSystem
Locked