[28-11-19]WW2 Campaign - EP2 - Assedio di Tobruk

Sezione dedicata per la COMUNICAZIONE e la CONFERMA DI PARTECIPAZIONE ad EVENTI MESSI IN PROGRAMMA dal direttivo del clan.
Locked
User avatar
UncleBob
Captain
Captain
Posts: 1819
Joined: 30 Jan 2015, 00:17
Location: Concordia Sulla Secchia (MO)

[28-11-19]WW2 Campaign - EP2 - Assedio di Tobruk

Post by UncleBob »

WW2 CAMPAIGN
EPISODIO 2
ASSEDIO DI TOBRUK


Image


CONTESTO STORICO
La notte del 26 maggio 1942 ha inizio uno dei massimi successi delle forze italo-tedesche durante la campagna d'Africa, che portò alla conquista della città di Tobruk. L'offensiva, conosciuta anche come battaglia di Ain-el Gazala o assedio di Tobruk, prevedeva manovre ed attacchi alle linee difensive degli Alleati (Ingesi,Francesi,Australiani ed altri) disposte nel deserto libico a protezione della roccaforte di Tobruk. Il generale Rommell pianificò un aggiramento da sud facendo credere agli Alleati un attacco da nord, quando gli inglesi si accorsero dell'inganno era ormai tardi e molte divisioni corazzate si trovarono isolate, subendo gravi perdite e costrette a disperdersi. Nonostante il successo iniziale, nei primi giorni di giugno le forze dell'Asse si trovarono in una situazione di notevole svantaggio, a causa dell'arrivo di un nuovo carro alleato sul campo di battaglia (l'americano GRANT), si videro ridotte le capacità di combattimento dell' Africakorps a 150 carri e a 90 quelle del XX° Corpo d'Armata italiano contro i 420 carri inglesi. Fu allora che le forze dell'Asse si concentrarono in difesa. Sbaragliando ogni attacco Alleato, iniziarono a compiere manovre e ripiegamenti che confondevano il nemico e nel giro di qualche giorno riuscirono a distruggere oltre 300 carri inglesi, dimostrando di saper sfruttare a pieno la mobilità dei loro reparti corazzati e di saperli integrare con quelli di fanteria ed artiglieria,schiacciando per superiorità tattica il nemico. Ben presto accerchiarono Tobruk e alle 05:20 del 20 giugno, sotto il fuoco di artiglieria e i pesanti bombardamenti aerei,fu sferrato un massiccio attacco di fanteria che sfondò il perimetro difensivo della città aprendo la strada ai corazzati. In preda alla ferocia di quell'assalto, diversi reparti corazzati inglesi con ormai pochi carri fuggirono ad est verso l'Egitto. Il giorno seguente il generale Koppler, comandante inglese, si arrese alle forze italo-tedesche... 35.000 soldati inglesi furono fatti prigionieri. Le forze corazzate britanniche subirono la più grande sconfitta della loro storia, nonstante la loro superiorità numerica.

SITUAZIONE

20 Giugno 1942, 21^ Panzer Division,Tobruk (Africa del nord)

La 21^ Panzer Division si trova in posizione di accerchiamento a pochi chilometri dalla città di Tobruk. A coprire il fianco sinisto si trovano la 15^ Panzer Division e le divisioni italiane Trieste ed Ariete, che hanno attaccato i difensori alleati nel settore meridionale e centrale dello schieramento. Alcuni reparti corazzati inglesi sono in fuga verso est, l'assedio di Tobruk è iniziato.

MISSIONE
Avanzare in direzione nord ed eliminare gli avamposti difensivi inglesi per permettere l'avanzata delle unità corazzate. Proseguire l'assalto verso Tobruk e conquistare la città.

SUPPORTI
2 CARRI PANZER IV
FUOCO D'ARTIGLIERIA
FUOCO AEREO

COORDINAMENTO

COMANDO Lr ch1 (solo con Alfa)
ALFA ch1 Lrch2 agg.ch7
BRAVO ch2 Lrch2 agg.ch7
CHARLIE ch3 Lrch2 agg.ch7
DRAGO 1 e 2 (carri Panzer IV) ch5 agg.ch7

MOD
@cba_a3
@ace
@cup_terrains_core
@task_force_arrowed_radio_BETA
@asr_ai3
@IFA_AIO_LITE LINK STEAM
@IFA3_Radios LINK STEAM
@IFA3_ace_compat LINK STEAM
@Faces_Of_War LINK STEAM
@GEINST_A3_lite LINK STEAM

9guEventSystem


ATTENZIONE:

Medico: il medico non ha il defibrillatore e neppure gli splint, è stato impostato in modo che, se un operatore non viene su dopo svariati CPR, utilizzando il PAK (Personal Aid Kit), il ferito venga curato completamente.

Specialista Esplosivi: il materiali utilizzati per questa missione fa parte della IFA3 ed è ACE compatibilie, ma per piazzare le cariche, e' necessario mettere il fucile in spalla (premendo 0) perchè altrimenti, in vece di piazzare la carica con il tasto sinistro del mouse, sparerete. Tutto il resto funziona come sempre, detoneatore, codice detoanatore ecc ecc

@IFA3_Radios: la mod vi chiede di essere avviata insieme al TaskForceRadio (vecchio) ignorate la cosa ed usate la mod senza la dipendenza, funziona perfettamente con la versione nuova del taskForce (la BETA appunto)

VEICOLI: il carrista (specialista riparazioni) può riparare il carro in parte, usanto l'interazione ACE. Il Gunner del carro, se finiscono tutti i colpi del carro, può riarmarlo con l'interazione presente nel menù a tendina. L'interazione impiega circa 1 minuto a riarmare il carro ed in seguito, attendendo un altro minuto, ripara completamente il carro. E' necessario rimanere in posizione per poter permettere alla funzione di completare il tutto. Anche il comandante del carro può avviare la riparazione dello stesso (se non sono finite le munizioni) ma il sistema impiegherà 2 minuti per riparare completamente il mezzo, ed anche in questo caso, l'operatore DEVE rimanere a bordo, con tutti i rischi del caso.
Locked