[16-12-19]WW2 - EP4 - Op. Neptune

Sezione dedicata per la COMUNICAZIONE e la CONFERMA DI PARTECIPAZIONE ad EVENTI MESSI IN PROGRAMMA dal direttivo del clan.
Locked
User avatar
UncleBob
Captain
Captain
Posts: 1815
Joined: 30 Jan 2015, 00:17
Location: Concordia Sulla Secchia (MO)

[16-12-19]WW2 - EP4 - Op. Neptune

Post by UncleBob »

WW2 CAMPAIGN
EPISODIO 4
OP. NEPTUNE


Image


CONTESTO STORICO
Il 6 Giugno 1944 (D-DAY) ebbe inizio l'operazione anfibia più grande che la storia ricordi, l'operazione NEPTUNE. Neptune prevedeva lo sbarco alleato sulle coste della Normandia in Francia utilizzando, in uno sforzo congiunto, forze aeree, navali e terrestri per la costituzione di una grande testa di ponte che avrebbe permesso lo sbarco, nei successivi giorni, delle unità necessarie per la liberazione della Francia. Tra il 5 e il 6 giugno vennero paracadutate 3 divisioni aviotrasportate con lo scopo di proteggere i fianchi degli 80 Km di spiaggia designate per lo sbarco, ad est la 6^ divisione paracadutisti inglese a ovest la 82^ e la 101^ divisione paracadutisti americana. Alle 06:30(H-Hour) del D-DAY le prime ondate della 1^ Armata americana toccarono terra nelle spiagge denominate UTAH e OMAHA, un'ora più tardi le ondate della 2^ Armata inglese sbarcarono sulle spiagge GOLD, JUNO e SWORD. Le prime ondate che toccarono terra su queste spiagge subirono tutte la reazione nemica, che fu molto pesante su OMAHA e JUNO dove vi furono molte perdite. In particolare su OMAHA la prima ondata di sbarco (1450 uomini+96 carri) avvicinandosi alla spiaggia subi un violento fuoco di artiglieria e di mitragliatrici, che non erano state minimamente intaccate dai bombardamenti precedenti. Fu un caos totale, diverse imbarcazioni vennero colpite prima di toccare terra e i molti uomini finiti in acqua annegarono trascinati sotto dal proprio equipaggiamento, le mitragliatrici inchiodarono gli uomini della 1^ e della 29^ divisione di fanteria americana causando gravi perdite ed il frazionamento dei vari reparti. Con l'arrivo delle successive ondate e l'aiuto di cortine fumogene, alcune unità riuscirono a raggrupparsi su iniziativa individuale di alcuni soldati e sottufficiali valorosi, che attraversarono la spiaggia sotto il fuoco nemico riuscendo ad eliminare qualche postazione fortificata tedesca. Anche alcuni cacciatorpedinieri della marina USA si avvicinarono alla costa per sparare a vista sulle postazioni difensive. Soltanto un'ora dopo la prima ondata la 1^ divisione, il 75° Ranger e la 29^ divisione riuscirono a penetrare in alcuni punti della spiaggia (il primo fu il settore DOG WHITE). Lo sbarco fu completato con successo ma con maggiori difficoltà del previsto, il tempo impiegato per eliminare la resistenza tedesca presso le uscite della spiaggia e nell'entroterra frenarono l'impeto dell'assalto che si fermò a 2Km dalla spiaggia presso Colleville. Soltanto il 13 Giugno la testa di ponte era consolidata, dopo una settimana di battaglie le divisioni sbarcate su OMAHA riuscirono a penetrare per circa 20 Km nell'entroterra, respingendo la 352^ Divisione tedesca.

Image


SITUAZIONE
6 Giugno 1944, 2° Battaglione Rangers settore Dog Green OMAHA BEACH

La prima ondata ha incontrato una forte resistenza, molte postazioni nemiche sono ancora intatte ed hanno inchiodato gli uomini sulla spiaggia. Le successive ondate dovranno rinforzare la capacità di combattimento a terra per proseguire l'azione contro le fortificazioni nemiche e indebolire la difesa. Abbiamo perso l'iniziativa e dobbiamo riprenderla a tutti i costi.


MISSIONE

I Rangers sbarcheranno nel settore Dog Green, apriranno un varco nelle difese nemiche e provvederanno alla distruzione dei bunker nemici al fine di prendere il controllo della spiaggia nel settore assegnato. Successivamente proseguieranno l'avanzata in direzione sud per eliminare il centro comando nemico e ripulire un piccolo centro abitato che sarà rinforzato e sfruttato per mantenere salda la linea della testa di sbarco iniziale.

SUPPORTI

FUOCO D'ARTIGLIERIA
FUOCO AEREO


COORDINAMENTO


COMANDO Lr ch1 (solo con Alfa)
ALFA ch1 Lrch2 agg.ch7
BRAVO ch2 Lrch2 agg.ch7
CHARLIE ch3 Lrch2 agg.ch7


MOD
@cba_a3
@ace
@cup_terrains_core
@task_force_arrowed_radio_BETA
@asr_ai3
@IFA_AIO_LITE LINK STEAM
@IFA3_Radios LINK STEAM
@IFA3_ace_compat LINK STEAM
@Faces_Of_War LINK STEAM
@GEINST_A3_lite LINK STEAM

9guEventSystem


ATTENZIONE:

Medico: il medico non ha il defibrillatore e neppure gli splint, è stato impostato in modo che, se un operatore non viene su dopo svariati CPR, utilizzando il PAK (Personal Aid Kit), il ferito venga curato completamente.

Specialista Esplosivi: il materiali utilizzati per questa missione fa parte della IFA3 ed è ACE compatibilie, ma per piazzare le cariche, e' necessario mettere il fucile in spalla (premendo 0) perchè altrimenti, in vece di piazzare la carica con il tasto sinistro del mouse, sparerete. Tutto il resto funziona come sempre, detoneatore, codice detoanatore ecc ecc

@IFA3_Radios: la mod vi chiede di essere avviata insieme al TaskForceRadio (vecchio) ignorate la cosa ed usate la mod senza la dipendenza, funziona perfettamente con la versione nuova del taskForce (la BETA appunto)

VEICOLI: il carrista (specialista riparazioni) può riparare il carro in parte, usanto l'interazione ACE. Il Gunner del carro, se finiscono tutti i colpi del carro, può riarmarlo con l'interazione presente nel menù a tendina. L'interazione impiega circa 1 minuto a riarmare il carro ed in seguito, attendendo un altro minuto, ripara completamente il carro. E' necessario rimanere in posizione per poter permettere alla funzione di completare il tutto. Anche il comandante del carro può avviare la riparazione dello stesso (se non sono finite le munizioni) ma il sistema impiegherà 2 minuti per riparare completamente il mezzo, ed anche in questo caso, l'operatore DEVE rimanere a bordo, con tutti i rischi del caso.
Locked