[19-4-21]Falklands, la conquista di Goose Green

Sezione dedicata per la COMUNICAZIONE e la CONFERMA DI PARTECIPAZIONE ad EVENTI MESSI IN PROGRAMMA dal direttivo del clan.
Locked
User avatar
UncleBob
Captain
Captain
Posts: 1815
Joined: 30 Jan 2015, 00:17
Location: Concordia Sulla Secchia (MO)

[19-4-21]Falklands, la conquista di Goose Green

Post by UncleBob »

FALKLANDS
LA CONQUISTA DI GOOSE GREEN
by {9GU}Kriheg


Image


CONTESTO
Nella mattina del 27 maggio 1982, 500 paracadutisti del Para 2, comandati dal tenente colonnello Jones, sbarcarono a Goose Green e Darwin, sulle sponde opposte dello stretto di istmo che unisce la parte nord e quella sud dell'isola principale. L'obiettivo era quello di allargare la testa di ponte di San Carlos. Il battaglione era supportato da una batteria di obici da 105mm del 29° Commando Regiment della Royal Artillery, da un plotone di missili anticarro MILAN e da elicotteri Westland Scout. Inoltre, durante lo svolgimento della battaglia, venne fornito supporto aereo ravvicinato da una sezione di tre Harrier e un bombardamento navale da parte della fregata HMS Arrow.
La difesa della posizione di Goose Green era affidata alla Task Force Mercedes, composta principalmente dal 12º reggimento fanteria argentino (RI 12), che presidiava anche l'aeroporto Condor, base di aerei da attacco FMA Pucarà ed elicotteri. A questi si aggiungeva una compagnia del 25º Reggimento Fanteria (RI 25), che era composto di coscritti con un addestramento avanzato in stile ranger. Questo addestramento era stato voluto dal tenente colonnello Seineldin,considerato il "padre" delle forze speciali dell'esercito argentino, e il reggimento aveva il nome non ufficiale di 25° Regimiento Infantaria Spécial. La difesa antiaerea era assicurata da due batterie, una delle quali basata su sei mitragliere da 20mm Rheinmetall gestite da personale della FAA e l'altra su due cannoncini da 35mm a guida radar del GADA 601, il gruppo artiglieria antiaerea impegnato anche nella difesa di Port Stanley; queste armi però potevano altrettanto bene essere utilizzate nel tiro contro bersagli terrestri. Infine vi erano Obici da 105mm Oto Melara del 4º reggimento artiglieria aviotrasportata.

La località era fuori dalla direttrice di avvicinamento al capoluogo, ma era comunque a distanza relativamente breve: una quarantina di chilometri in linea d'aria dalle spiagge di San Carlos; il posto inoltre ospitava un aeroporto dal quale gli aerei da appoggio tattico Pucará avrebbero potuto compiere dei pericolosi raid contro le truppe a terra e gli elicotteri da trasporto inglesi. Dopo due giorni e una notte di intensi combattimenti, il 28 maggio Goose Green capitolò e 1.050 argentini vennero fatti prigionieri. Il colonnello Jones morì durante i combattimenti e fu insignito della Victoria Cross alla memoria mentre il suo vice, maggiore Chris Keeble, fu insignito del Distinguished Service Order. Il comandante argentino, tenente colonnello Italo Piaggi, cadde in disgrazia per la resa e terminò la sua carriera militare.

Ora uno sparuto gruppo di Royal Marines deve fare la sua parte per la riconquista di Goose Green. Sbarcando all'alba sulla costa si occuperà di mettere in sicurezza ed annientare le forze Argentine nella zona.
Buona Fortuna.

ORDINI DAL COMANDO

FASE 1 - una volta entrati nell’area nemica (linea rossa a Nord) dovrete ratrellare tutta la zona, prendendo possesso del punto logistico argentino (1) ad Est
FASE 2 - dovrete prendere il controllo di Darwin Hill, Darwin e controllare tutta la zona fino alla seconda linea rossa
FASE 3 – l’ultima fase è quella di prendere Goose Green

MOD
@cba_a3
@ace
@task_force_arrowed_radio
@asr_ai3 (si la voglio riprovare, portate pazienza)
@cup_terrains_core
@[SWU] Goose Green, Falklands Steam
@MOD MLV PROYECTO 1982 Steam

9guEventsystem
Locked