Scheda video per portatile

Per le discussioni su ARMA o altro, curiosità varie, video e foto off-topic/etc...
Post Reply
b4ckirc
Corporal
Corporal
Posts: 115
Joined: 29 Sep 2016, 23:39

Scheda video per portatile

Post by b4ckirc »

Ciao ragazzi,
io per giocare utilizzo un portatile, mi è comodo per spostarmi e non ha senso per me avere due pc.
Vorrei cambiargli la scheda video per avere delle prestazioni decenti nei videogames ma, nonostante che sono informatico, non mi sono più interessato all'hardware e soprattutto sulle schede video non mi so come muovere.
Volevo sapere voi quali schede video mi consigliereste su diverse fasce di prezzo. Non vorrei spendere cifre esagerate.

Grazie mille! :pollicione:
User avatar
Nikmuff96
Lieutenant
Lieutenant
Posts: 610
Joined: 21 Jul 2014, 08:36
Location: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: Scheda video per portatile

Post by Nikmuff96 »

Ciao B4ckirk,
io per il fisso quando mi arriverà alla fine dei suoi giorni la mia AMD Sapphire TRI-X R9 290 penso punterò su una RX 480 o, se costerà come quella appena citata, la RX 580 o RX 590. Per quanto riguarda i portatili da gaming, a seconda del modello, alcuni gli puoi cambiare RAM, HDD e/o SSD ma scheda video non penso. Se fossi nella tua situazione finirei di usare quello che hai per poi prendere un portatile da gaming fatto bene che ti dia la possibilità di giocare ai giochi che usciranno in futuro, specialmente con un buon processore, visto che Arma è molto CPU dipendente. :D
"Memento Audere Semper"
b4ckirc
Corporal
Corporal
Posts: 115
Joined: 29 Sep 2016, 23:39

Re: Scheda video per portatile

Post by b4ckirc »

Purtroppo il portatile ha un anno e mezzo, non prevedo di cambiarlo :ooops:

Comunque per tutto il resto è una buona macchina, ha anche il disco SSD, l'unico punto debole è la scheda video purtroppo...
Inox
Staff Sergeant
Staff Sergeant
Posts: 77
Joined: 08 Dec 2016, 23:01

Re: Scheda video per portatile

Post by Inox »

Se ti va di imbarcarti in un'avventura puoi provare a costruirti un'EGPU
User avatar
Jimmy
Clan Leader
Clan Leader
Posts: 753
Joined: 23 May 2014, 18:38

Re: Scheda video per portatile

Post by Jimmy »

Ciao B4CK, prima di tutto controlla se effettivamente puoi cambiare VGA al portatile.
b4ckirc
Corporal
Corporal
Posts: 115
Joined: 29 Sep 2016, 23:39

Re: Scheda video per portatile

Post by b4ckirc »

Il portatile è un HP 15-r132nl

di differenza dal modello base credo ci siano gli 8 Gb di ram e il disco SSD.
come schede video mi segna:

- Intel(R) HD Graphics Family
- NVIDIA GeForce 820M
User avatar
Tornaquinci
First Sergeant
First Sergeant
Posts: 384
Joined: 25 Nov 2017, 13:12
Location: Italy, Puglia, Oria (BR)
Contact:

Re: Scheda video per portatile

Post by Tornaquinci »

Che io sappia le schede video di un portatile sono completamente differenti da quelle di un fisso, sia per forma fisica che prestazione. Pensa che quelle dei portatili sono delle piccole piastrine 3x3 o 4x4 cm circa alte poche millimetri, in confronto a quelle di un pc fisso che sono enormi quanto un hard disk o più :mumble:

Un'altra cosa che ti posso dire è che queste piccole piastrine (schede video) dei portatili sono saldate direttamente sulla scheda madre, quindi difficile da cambiare se non impossibile (non so bene se qualche professionista possa farlo).

Inoltre stai attento quando ad esempio vedi una GTX 850 e una GTX 930M... A primo impatto ti sembrerà che la 930M è più prestante della 850 perchè è di una serie successiva, ma ricordiamo anche che la dicitura "M" sta ad indicare schede grafiche per portatili. Difatti, in questo esempio da me sopracitato, la GTX 850 paradossalmente è più prestante della GTX 930M nonostante quest'ultima sia uscita anni successivi a quella precedente. In poche parole ricorda: UNA SCHEDA VIDEO DI UN PORTATILE E' SEMPRE MENO PRESTANTE DI UNA DI UN FISSO, perciò mettiamo caso che un tuo amico dica "Io ho il pc fisso con la GTX850 e Pincopallino3 gira benissimo" non ti far confondere, a te servirà una GTX1050M per avere le stesse prestazioni del tuo amico che gioca sul fisso.

Non so se sono stato chiaro, è anche un po' tardi :dizzy2:

Comunque io ho un portatile con la GTX930M e non mi trovo male, ma se qualcuno conosce un modo per cambiare la scheda video ad un portatile faccia un fischio! :annihilator:
Nemo demittat bandum et inimicos seque!

Massimo Tornaquinci Di Noia

User avatar
Nikmuff96
Lieutenant
Lieutenant
Posts: 610
Joined: 21 Jul 2014, 08:36
Location: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: Scheda video per portatile

Post by Nikmuff96 »

A parte la pugnettosità (passatemi il termine) andresti sicuramente a rompere un sigillo e quindi a fare cadere ogni garanzia rilasciata dal costruttore.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

"Memento Audere Semper"
Post Reply