[A BREVE] Mexican Cartels - Drugs & Weapons

Sezione dedicata per la COMUNICAZIONE e la CONFERMA DI PARTECIPAZIONE ad EVENTI MESSI IN PROGRAMMA dal direttivo del clan.
Post Reply
User avatar
UncleBob
Captain
Captain
Posts: 1822
Joined: 30 Jan 2015, 00:17
Location: Concordia Sulla Secchia (MO)

[A BREVE] Mexican Cartels - Drugs & Weapons

Post by UncleBob »

Mexican Cartels - Drugs & Weapons

Image


Contesto

Data la sua posizione geografica, il Messico è il punto di trasporto per la droga, per gli immigrati illegali e per il contrabbando verso il Nordamerica. Oltre che paese di transito, il Messico è produttore di stupefacenti, il principale fornitore di cannabis e uno dei principali fornitori di metanfetamine per gli Stati Uniti. I cartelli messicani controllano circa il 70% delle sostanze stupefacenti che entrano negli Stati Uniti. Durante gli anni ottanta e agli inizi dei novanta, il cartello di Medellin di Pablo Escobar è stato il principale gruppo esportatore di cocaina a livello globale e ha trattato con le organizzazioni criminali di tutto il mondo. Quando le forze messe in campo dagli Stati Uniti sulle coste della Florida e nella zona dei Caraibi divennero ingenti, le organizzazioni colombiane formarono varie partnership con i trafficanti messicani per trasportare la cocaina via terra attraverso il Messico verso gli Stati Uniti. Tutto questo fu facilmente realizzabile perché il Messico era stato a lungo una delle principali fonti di eroina e di cannabis e i trafficanti di droga colombiani potevano già contare su una struttura organizzativa preesistente.

Nel corso del tempo, la bilancia del potere tra i vari cartelli messicani ha cominciato a pendere ogni qualvolta i vecchi cartelli collassavano e i nuovi subentravano. Un'interruzione del sistema di potere, come ad esempio gli arresti o le morti dei capi del cartello, genera quasi sempre una guerra di successione per il vuoto di potere. I vuoti di leadership a volte sono generati dallo Stato che riesce ad applicare la legge, così i cartelli spesso tentano di utilizzare l'applicazione della legge l'uno contro l'altro, sia corrompendo i funzionari messicani affinché organizzino azioni contro un cartello rivale, sia rivelando informazioni sulle operazioni di un'organizzazione rivale al governo messicano o alla Drug Enforcement Administration (DEA).

Traffico di Droga

Le alleanze o gli accordi tra i cartelli hanno spesso dimostrato di essere fragili, tesi o temporanei. Dal febbraio 2010, i cartelli più importanti si sono allineati in due fazioni, una composta dal cartello di Juárez, dal cartello di Tijuana, dai Los Zetas e dal cartello Beltrán-Leyva; l'altra dal cartello del Golfo, dal cartello Sinaloa e dalla Familia Michoacana. I cartelli hanno aumentato la loro cooperazione con le bande di strada e con le bande carcerarie degli Stati Uniti ampliando le loro reti di distribuzione all'interno del paese nordamericano.

Traffico di armi da fuoco

I messicani hanno il diritto costituzionale di possedere armi da fuoco, ma l'acquisto presso l'unico fornitore legale di tutto il Messico, presente a Città del Messico e controllato dall'esercito, è estremamente difficile. I cartelli della droga contrabbandano armi dagli Stati Uniti o dal Guatemala, o via mare, oppure le rubano alla polizia o ai militari. Di conseguenza, le armi da fuoco sul mercato nero sono ampiamente disponibili. Molte armi da fuoco vengono acquistate negli Stati Uniti da donne senza precedenti penali, che trasferiscono i loro acquisti ai trafficanti attraverso parenti, fidanzati e conoscenti; le armi vengono poi contrabbandate in Messico un po' alla volta. Le armi di contrabbando più comuni sono fucili tipo AR-15 e AK-47 e pistole semi-automatiche calibro FN 5,7.

MOD

@cba_a3
@cup_terrains_core
@cup_terrains_maps
@panthera_a3
@leights_opfor
@ace3
@rhs_usf3
@rhs_afrf3
@task_force_radio
User avatar
Nibashe
First Sergeant
First Sergeant
Posts: 145
Joined: 11 Mar 2016, 14:51

Re: [A BREVE] Mexican Cartels - Drugs & Weapons

Post by Nibashe »

Grande Bob,non vedo l'ora! :inchino:
User avatar
Enomis19
Sergeant
Sergeant
Posts: 143
Joined: 17 Aug 2015, 01:10
Location: Toscana

Re: [A BREVE] Mexican Cartels - Drugs & Weapons

Post by Enomis19 »

Ottimo!! Ma sii! Spariamo anche a du messicani! :MetalSlug3:

“Se il destino è contro di noi peggio per lui”
User avatar
Nikmuff96
Lieutenant
Lieutenant
Posts: 610
Joined: 21 Jul 2014, 08:36
Location: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: [A BREVE] Mexican Cartels - Drugs & Weapons

Post by Nikmuff96 »

Bella Bob! :D
"Memento Audere Semper"
User avatar
Eagle_Flying
Captain
Captain
Posts: 1689
Joined: 24 May 2014, 10:27

Re: [A BREVE] Mexican Cartels - Drugs & Weapons

Post by Eagle_Flying »

Ottimo BOB!!!
Fighter pilots make movies, Attack pilots make history, Helicopter pilots make heroes.

User avatar
Jimmy
Clan Leader
Clan Leader
Posts: 753
Joined: 23 May 2014, 18:38

Re: [A BREVE] Mexican Cartels - Drugs & Weapons

Post by Jimmy »

Ottimo bob!
Post Reply