Che io sappia le schede video di un portatile sono completamente differenti da quelle di un fisso, sia per forma fisica che prestazione. Pensa che quelle dei portatili sono delle piccole piastrine 3x3 o 4x4 cm circa alte poche millimetri, in confronto a quelle di un pc fisso che sono enormi quanto un hard disk o più
Un'altra cosa che ti posso dire è che queste piccole piastrine (schede video) dei portatili sono saldate direttamente sulla scheda madre, quindi difficile da cambiare se non impossibile (non so bene se qualche professionista possa farlo).
Inoltre stai attento quando ad esempio vedi una GTX 850 e una GTX 930M... A primo impatto ti sembrerà che la 930M è più prestante della 850 perchè è di una serie successiva, ma ricordiamo anche che la dicitura "M" sta ad indicare schede grafiche per portatili. Difatti, in questo esempio da me sopracitato, la GTX 850 paradossalmente è più prestante della GTX 930M nonostante quest'ultima sia uscita anni successivi a quella precedente. In poche parole ricorda:
UNA SCHEDA VIDEO DI UN PORTATILE E' SEMPRE MENO PRESTANTE DI UNA DI UN FISSO, perciò mettiamo caso che un tuo amico dica "Io ho il pc fisso con la GTX850 e Pincopallino3 gira benissimo" non ti far confondere, a te servirà una GTX1050M per avere le stesse prestazioni del tuo amico che gioca sul fisso.
Non so se sono stato chiaro, è anche un po' tardi
Comunque io ho un portatile con la GTX930M e non mi trovo male, ma se qualcuno conosce un modo per cambiare la scheda video ad un portatile faccia un fischio!
